Skip to content

L’azienda agricola La Mortella nasce nel cuore del Cilento, sulle verdi colline del comune di Roccadaspide.

Il nostro

Le condizioni ambientali e climatiche favorevoli del territorio cilentano fanno sì che la coltivazione delle olive produca un olio raffinato dal gusto deciso e dal profumo intenso. Questa tradizione, tramandata da generazioni, e l’esperienza acquisita nel corso degli anni, sono messe oggi al servizio delle più moderne tecniche di produzione per ricavare una maggiore qualità del prodotto.

La passione e la cura dei dettagli contraddistinguono la nostra azienda, la quale si estende per un’area di 3 ettari con un totale di circa 1300  piante.

– La potatura delle olive avviene ogni anno in modo da agevolare  e migliorare la produzione;

 – La raccolta avviene tra ottobre e dicembre, quando le olive sono giunte al giusto grado di maturazione. E’ allora che il frutto offre le migliori qualità organolettiche, favorendo la produzione di olio fruttato medio o intenso (secondo le diverse annate);

– La molitura delle olive avviene non oltre le 24 ore dalla raccolta.

La loro lavorazione avviene a freddo (ad una temperatura mai superiore ai 27°C). Le basse temperature consentono di preservare il gusto, l’ odore ed il sapore tipico del frutto.

Il prodotto che arriverà sulle vostre tavole sarà un olio extravergine di oliva di qualità eccellente, ottenuto dalla premitura di olive delle varietà: Leccino, Rotondella, Frantoio e Nostrale. All’olfatto l’olio mostra un sentore di fruttato, con note vivaci appena percettibili di amaro e piccante e con solo lo 0,24 % di acidità che lo rendono un olio unico.

L’olio extravergine di oliva La Mortella è prodotto esclusivamente con olive biologiche di coltivazione italiana.

Come previsto dal regolamento biologico, non è utilizzato alcun trattamento chimico e i concimi sono unicamente di origine organica, evitando così l’impoverimento del suolo e l’inquinamento delle falde acquifere. La pratica agronomica utilizzata è il sovescio: consistente nell’ interramento del favino coltivato nell’uliveto.

L’Azienda Agricola La Mortella produce olio da circa 70 anni, gestita dalla Famiglia Ricco, da sempre fiera della cultura contadina tramandata di padre in figlio, spinta dall’amore e dalla passione per la terra;

Non solo olio, l’azienda è dedita anche alla coltivazione di ortaggi e frutta biologici a km 0.

Il nostro olio è certificato ICEA BIO

Scarica il nostro certificato qui

L’IMPORTANZA DELL’OLIO D’OLIVA NELLA DIETA MEDITERRANEA
Negli ultimi anni la ricerca scientifica internazionale ha dimostrato i benefici della dieta mediterranea. Patologie diffuse nei paesi occidentali come le malattie cardiovascolari, alcuni tumori, il diabete, l’obesità, risultano meno presenti dove la dieta mediterranea è un’abitudine consolidata. Oggi i dati scientifici sul ruolo dell’ olio extravergine d’oliva hanno ormai portato gli studiosi a concludere che molti degli effetti cardioprotettivi e anti-cancro della dieta mediterranea sono dovuti all’utilizzo di olio extravergine d’oliva (ricco di polifenoli) e che la sua azione protettiva non riguarda solo coronopatie, ipertensione, trombosi, carcinomi, diabete, artrite reumatoide, obesità, ecc. L’elevato contenuto di sostanze antiossidanti contribuisce, infatti, a contrastare i disturbi cognitivi legati all’invecchiamento cerebrale ed anche alla longevità. Ma cosa rende così benefico l’olio extravergine d’oliva? E’ ormai accertato che l’uso dell’olio extravergine d’oliva riduce al minimo il consumo di grassi animali saturi (aterogenici), sostituendoli con altri tipi di grassi (monoinsaturi). Questi ultimi non promuovono l’aterosclerosi e permettono di controllare il sovrappeso, contrastando così anche l’obesità e le sue conseguenze. L’impiego di olio extravergine d’oliva, dal sapore più intenso in virtù della presenza di polifenoli, permette di usarne meno, riducendo così l’assunzione complessiva di grassi. Un adeguato apporto di acidi grassi polinsaturi riduce le concentrazioni di colesterolo totale e LDL (colesterolo cattivo) senza ridurre i livelli di HDL (colesterolo buono), aiutando in tal modo a prevenire l’iperlipidemia e tenere anche sotto controllo la glicemia nei diabetici.

Struttura immersa nella natura e circondata dai nostri uliveti, ideale per trascorrere una splendida vacanza lontano dallo stress cittadino, con la presenza di una bellissima piscina dove rilassarsi godendosi il sole e l’aria pulita della natura. Potrai inoltre assaporare prodotti tipici e genuini della nostra Azienda Agricola

PIETRE MILIARI

2015
Inaugurazione impianto di imbottigliamento
2013
Creazione marchio e passaggio al biologico
2010
Passaggio alla 3° generazione
1996
Passaggio alla 2° generazione
1960
Ampliamento uliveto